CORSO G (SEZ.CARCERARIA)

PROF. ssa R. PUGLIESE

W. A Mozart. Vita e opere
(SLIDE)

https://www.youtube.com/watch?v=PRqHTd92ZUY





1.W.A. Mozart nacque a Salisburgo, dove il padre Leopold era Maestro di Cappella presso la corte del principe arcivescovo della stessa città. A 4 anni, ancora prima di saper leggere e scrivere, Mozart già suonava e componeva piccoli pezzi per clavicembalo: egli fu il più clamoroso esempio “fanciullo prodigio”.

2.Il padre,consapevole dell’incredibile talento del figlio, fin dalla tenera età dei 6-7 anni cominciò a portarlo presso le corti più prestigiose d’Europa per farlo conoscere a regnanti e famosi musicisti.

3. Accarezzato da sovrani e principesse, il piccolo Mozart fu accolto nelle principali corti Europee insieme al padre e alla sorellina, applaudito ovunque come un fenomeno musicale.

4.Ma la società settecentesca che aveva acclamato il bambino prodigio, in realtà amava soltanto la musica frivola ed elegante e non seppe perciò comprendere l’arte del Mozart adulto, che scriveva musica venata di sottile malinconia, in cui non di rado si alternavano gioia e dolore, estasi e disperazione.

5. Questo diverso modo di esprimersi musicalmente, causò a Mozart molte amarezze, delusioni e soprattutto violenti dissapori con il nuovo ed intransigente principe arcivescovo Colloredo, succeduto al primo, e di cui lui, come il padre, era musicista di corte.

6. Quando si ribellò alla condizione servile che gli imponeva di scrivere musica secondo la volontà del principe e non secondo il suo modo di sentire, Mozart fuggì da Salisburgo e andò a vivere a Vienna come libero artista, nella speranza di avere qualche incarico dal imperatore d’Austria; qui sposò la cugina Costanza Von Weber.

7. Purtroppo qui, senza la protezione di alcun nobile, la musica e le opere di Mozart cominciarono ad essere rifiutate dal impresari e dal pubblico;le condizioni economiche del giovane musicista ben presto divennero pessime.

8.I debiti, le incomprensioni, le umiliazione e una salute di per sé cagionevole, lo portarono inesorabilmente a uno stato di grave malattia:nel dicembre 1791 morì, lasciando la moglie e i due figli in miseria.


9. La sua produzione musicale fu imponente:
23 opere liriche
44 concerti solisti
43 Sinfonie
64 Sonate per pianoforte
47 fra trii, quartetti e quintetti
1 Requiem
40 Lieder per canto e pianoforte
50 danze per orchestra
60 composizioni di carattere sacro
Innumerevoli brani di vario genere, quali serenate, variazioni, rondò, ecc...per un totale di 626 composizioni.

10.Le opere liriche più importanti:
Le nozze di Figaro
Il flauto magico
Il ratto del serraglio
Così fan tutte
Don Giovanni

11.Le sinfonie:
Più di 40 bellissime composizioni di Mozart sono chiamate “Sinfonie”, ma in molti casi il termine è poco esatto, secondo il criterio moderno. Molte di esse infatti hanno solo tre movimenti, altre sono più simili alla serenata, e altre ancora sono più libere nella forma. Le uniche sinfonie di Mozart, nel senso moderno della parola( ossia nella forma stabilita da Haydn), sono quelle composte nel suo periodo” viennese”.

12.Il K di KÖCHEL:
A differenza di quelle di molti altri compositori, le composizioni di Mozart non sono pubblicate secondo il numero dell’opera ma numerate secondo un catalogo cronologico che le elenca dalla prima all’ultima in base all’anno in cui sono state terminate. Questo catalogo è stato compilato da L. KÖCHEL e, per tale motivo nei titoli delle composizioni appare sempre un numero preceduto da una K, la sua iniziale. Quindi, ad esempio, se davanti al suo famoso Requiem appare la sigla K 626, che significa che, secondo KÖCHEL è stata la seicentoventiseiesima composizione, cioè l’ultima.

13.La fervida genialità compositiva di Mozart ha tuttora dell’incredibile:egli è stato l’unico musicista ad aver creato capolavori in ogni genere musicale e la sua musica, amata ed eseguita in tutto il mondo, è considerata una delle più alte forme di espressione artistica mai prodotta.



Commenti

Post più popolari